TUTTE LE STRADE PORTANO A TYBULA (TULA)
L’Itinerarium Provinciarum Antonini Augusti, meglio noto come Itinerario Antonino, è una mappa stradale dell’Impero Romano, pubblicata presumibilmente nel periodo di Caracalla (198 – 217).
Fino ad oggi si è pensato che la città di Tybula fosse situata nei pressi del suo porto. Per cui, tutte le fermate successive a tale stazione sono state indicate in modo errato.
Inoltre, non essendo stato fatto uno studio sui toponimi, molti centri non sono stati individuati. Altri luoghi, pur essendo già noti, mancano di ricerche mirate sul loro nome.
In questo libro, provo a colmare le falle storico linguistiche e tento di riportare alla luce dall’oblio le quaranta località indicate nell’Itinerario Antonino per la Sardegna.
Per cui, alla fine del mio viaggio, Tybula, Metalla, Ferraria, Hafa, Portienses, Fano Carisi, Viniola, Nura, Gemellas e Sorrabile troveranno la loro corretta collocazione areale.
Mentre, denominazioni quali Othoca, Libysonis, Tharros, Luguidonis, Ulbia, Bosa, Sulci, Nora, Carali, Neapolis, Cornus ed altre acquisiranno il proprio valore toponomastico intrinseco.
La Sardegna, come una sfera magica, si illuminerà a contatto con i suoi luoghi millenari, descritti nelle quaranta stazioni di sosta dell’Itinerario Antonino per la Sardegna.